Porto Pollo

Scritto da Dario Troiani.



Visualizza Porto Pollo in una mappa di dimensioni maggiori

Come arrivare

Sbarcati ad Olbia si seguono le indicazioni per Palau/Arzachena. Superata Arzachena si prosegue sulla statale verso nord fino allo svincolo alla vostra sinistra prima di Palau (dopo lo Stazzo Pulcheddu) dove troverete le indicazioni per Porto Pollo/ Isola dei gabbiani che dovrete seguire.
Dopo pochi chilometri troverete un altro svincolo sulla destra questa volta con le stesse indicazioni di prima, Porto Pollo-Isola dei gabbiani, proseguendo sulla stra da arriverete dopo due piccole rotonde alla spiaggia.
Vi troverete di fronte ad un istmo con a destra la spiaggia di porto pollo, al centro l’isola dei gabbiani e sulla vostra destra la spiaggia di porto liscia.   

Tipo spot

Fondale prevalentemente sabbioso,c’è da segnalare solo una roccia di fronte alla scuola di “Paolo Silvestri” ad un paio di metri da riva, e delle rocce di fronte alla scuola “sporting club sardinia”

Livello di difficoltà

Facile. Solo se c’è maestrale forte i principianti possono scarrocciare nella baia sottovento; c’è da segnalare in caso di pericolo il soccorso da parte delle scuole della baia.

Venti migliori

L’ovest e il nord-ovest sono i principali venti che grazie alla particolare conformazione della costa in questo spot accelerano e sono sempre più forti che in qualsiasi altro spot. In questo caso si ha una spiaggia sopravento (porto liscia) con un chop formato e una spiaggia sottovento (porto pollo) con acqua piatta ma vento un pochino più rafficato.
Entrano praticamente tutti i venti se hanno una buona intensità tranne che il sud.

Presenza termico

Durante tutto l’anno l’ovest ed il nord-ovest verso le 13 e le 14 accelerano e si intensificano

Periodo migliore

Tutto l’anno

Onda

No, solo choppone sul alto sopravvento in caso di maestrale forte.

Parcheggio

Antistante alla spiaggia ci sono due ampi parcheggi comodi, in estate piena però sono spesso affollati

Aree per armare

Ovunque sull’asfalto del parcheggio, sulla sabbia, sugli angoli di verde vicino al parcheggio oppure lasciare la propria attrezzatura a pagamento nei vari centri specializzati.

Servizi

Numerosissimi. Nei mesi da marzo a novembre,la scuola di “Paolo Silvestri” centro neilpryde, jp-australia e f2, sull’isola dei gabbiani nella spiaggia sopravento, sicuramente la più comoda considerando che è a tre metri dall’acqua, offre corsi per tutti i livelli di windsurf, kitesurf e diving, noleggio di tutta l’attrezzatura, riparazione tavole e vele, inoltre è possibile parcheggiare la propria attrezzatura armata negli appositi box.
Il centro è provvisto anche di un surf shop ricco di materiale tecnico e di abbigliamento. Sottovento invece abbiamo tre scuole, la prima, attaccata al parcheggio lo”Sporting Club Sardinia” centro Starboard Severne, l’unica a essere aperta tutto l’anno, offre corsi per tutti i livelli di windsurf e kitesurf, noleggio di tutta l’attrezzatura, riparazione tavole e vele,oltre ad avere i box per parcheggiare la propria attrezzatura ed un bar che offre colazioni,pranzi e l’aperitivo sulla spiaggia.
Pochi metri sottovento c’è l’altro centro dello “Sporting Club Sardinia” che si occupa dei corsi di vela e diving oltre alle numerose immersioni. Alla fine della baia c’è un’altra scuola il “Windsurf Village” centro North Sails, RRD  che offre dei pacchetti di sistemazioni con pernottamento negli alloggi antistanti oltre ai vari servizi della scuola;corsi per tutti i livelli di windsurf, noleggio di tutta l’attrezzatura,bar sulla spiaggia e riparazione tavole e vele. Ai numerosi centri di windsurf si aggiunge a Barrabisa nel paesino a pochi chilometri prima della spiaggia il surf shop “60 knots”.
Numerosi sono anche i ristoranti, mentre per i locali notturni possiamo segnale l’agriturismo “li espi” alli’inizio della strada che con le sue serate di musica dal vivo ed intrattenimento esclusive riempe e riscalde le serate di tutti i surfisti e non.

Pericoli

Nessuno

Descrizione

Lo spot come ho detto è costituito da due baie uno con un piccolo chop l’altra con acqua piatta. Qui l’ovest è sempre una diecina di nodi in più che altrove, le vele più usate sono indubbiamente la 4.0,4.7 e la 5.3.
Presenti sulla spiaggia ci sono le varie web cam e stazioni meteo delle scuole.

Frequenza

Molta durante tutto l’anno, in estate ad Agosto raggiunge il picco. 

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato.